Scuola di italiano

Crediamo che l’insegnamento della lingua italiana sia
un mezzo straordinario di accoglienza e inclusione

CORSI GRATUITI DI ITALIANO CON CERTIFICAZIONE

Z

I corsi, per qualsiasi livello, sono gratuiti, e ci si può iscrivere in qualsiasi momento.

Z

Chiunque può partecipare: chi non conosce una parola di italiano e deve cominciare da zero, come chi parla già abbastanza bene e vuole migliorare le sue competenze

Z

L’apprendimento della lingua si intreccia con la guida alla conoscenza degli aspetti più significativi della cultura e della società italiana, con particolare attenzione alla conoscenza dei diritti, delle possibilità, dei doveri degli stranieri in Italia.

Corso ALI – l’Alfabeto per il Lavoro e l’Inclusione

Con la partecipazione di donne e uomini da ogni parte del mondo – Pakistan, Nigeria, Algeria, Gambia – il corso si è impegnato a cimentarsi in contesti reali e situazioni concrete, rafforzando le competenze comunicative e civiche. la forte presenza femminile ha portato a un particolare approfondimento sulla gravidanza, la cura della casa e della persona, i contratti di locazione e di lavoro, nonché il corretto utilizzo delle utenze domestiche.

CORSI PER DONNE

In Italia per ricongiungimento familiare, per lo più da paesi nordafricani o estasiatici, le nostre donne sono spesso escluse dal mercato del lavoro, con il carico dell’educazione dei figli e della gestione della quotidianità in un paese che nella maggior parte dei casi conoscono e capiscono molto poco. Ma vogliono imparare a parlare in italiano per sé, per i figli, per familiarizzare con il Paese , per conoscersi tra loro aldilà delle frontiere etniche, per il piacere di una femminilità e vitalità ritrovata anche insieme a noi docenti. Venire a scuola diventa per loro la prima forma di emancipazione, e per noi esperienza culturalmente e umanamente ricca e interessante. Fondamentali i servizi aggiunti, mediazione e babysitteraggio.

Neoarrivati in Italia

Nel periodo estivo o nei primi mesi dell’anno scolastico si organizzano corsi intensivi per bambini e ragazzi neoarrivati in Italia . L’obiettivo è portarli quanto prima ad un’autonomia comunicativa essenziale, che permetta l’inserimento a scuola, e che avrà modo di svilupparsi nel doposcuola e nel sostegno allo studio

Analfabetismo

Insieme organizza corsi rivolti a immigrati e Richiedenti asilo analfabeti o debolmente alfabetizzati in lingua madre. Divisi in piccoli sottogruppi e affidati a diversi docenti e tutor volontari, per rispettare e valorizzare le differenze di livello, i corsisti diventano protagonisti di una realtà a loro totalmente dedicata, a cui rispondono con motivazione e coinvolgimento eccezionalmente alti. Valorizziamo l’approccio comunicativo e particolarmente quello umanistico, privilegiando il lavoro di gruppo e l’insegnamento informale e ludico della didattica attiva.

Testimonianze

Ruhel

Prima tutti parlare e io non parlare, io bambino: capito? adesso io sempre scuola “parlare grande” (ride) Adesso tu parlare, lei parlare, tutte persone parlare, io capisco, capito? Però io no spiegare ancora …poco poco.

Mohamed

Scuola molto molto importante, perché in Senegal io non vado a scuola, non cerco giornale, non conosco niente! in Italia molto importante. A scuola, a questa scuola, 2 mesi e  io leggere, io scrivere, io tutto. In Senegal no capito niente: no “A”, no “B” … in Italia, tutto alfabeto dentro me!

Issah

Io sono partito a 10 anni dal villaggio, io ho girato in Africa, io sono stato in Libia… sì, io viaggio, viaggio, viaggio, e pensiero … tutto rimane dentro testa. Fa male. (È come se Issah fosse prigioniero dentro di sé) Scuola è buona: pensiero dentro testa … può uscire. Scuola …. shshshs (con le mani, fa il gesto della prigione che si apre)

Kandjora

La Scuola è importante perché   a scuola impari a leggere – puoi leggere le lettere, leggere il giornale –Con scuola conosci, … trovi lavoro! Io prima no scuola, non leggere, non scrivere: ero come una mucca!

Adriana, docente

Un’esperienza che ci ha appassionato. “È stato bellissimo incontrarli …Man mano che cresceva la conoscenza e la comprensione reciproca, emergeva la complessità e lo spessore dei vissuti individuali. Scoprire insieme le parole per dirsi è diventata la sfida che ci ha coinvolto tutti”

Orari dei corsi

SediGiorniContatti

Formia,

Viale Gradoni del Duomo 5

Mar/Mer/Ven     10:00-12:00

Mar/Ven              09:30-12:30

Adriana Vitiello 33962312586

Gaeta,

Via Lungomare Caboto 522

Mercoledì            15:00-17:00

Giovedì                15:00-17:00

Olena Petlenko  3939707981

Minturno,

presso l’oratorio della chiesa dell’Annunziata

Sabato                       9:00-12:00Isabel Rojas   3929366636