DITALS
I nostri corsi
DITALS I
Il nostro corso prevede 24 ore suddivise in 4 lezioni di 6 ore ciascuna, più un’ora di pausa. Il costo del corso, comprensivo di dispense, è di euro 250 (di cui 100 verranno già pagati con la preiscrizione: il rimanente va saldato entro e non oltre la prima lezione del corso).
A questa cifra vanno aggiunte 30 euro di contributo associativo; la quota sociale ha valenza un anno solare e dà diritto a prendere parte a tutte le iniziative dell’Associazione.
Il costo dell’esame, invece, è di euro 150,00 più euro 20,00 di preiscrizione. Gli esami si svolgono presso la nostra sede di Formia nelle sessioni stabilite dall’Università per Stranieri di Siena.
La Ditals di I livello è un esame scritto composto da tre parti. Questa attesta una competenza specifica in didattica dell’italiano a stranieri rivolta a un particolare profilo di destinatari (bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA – University Study Abroad).
Per conoscere i prerequisiti necessari per l’esame Ditals I e per maggiori info si può visitare il sito Unistrasi:
http://ditals.unistrasi.it/6/7/Prerequisiti_Esame_di_Certificazione_DITALS_di_I_livello.ht
DITALS II
Il nostro corso prevede 30 ore suddivise in 5 lezioni di 6 ore ciascuna, più un’ora di pausa. Il costo del corso, comprensivo di dispense, è di euro 310 (di cui 100 verranno già pagati con la preiscrizione: il rimanente va saldato entro e non oltre la prima lezione del corso).
A questa cifra vanno aggiunte 30 euro di contributo associativo; la quota sociale ha valenza un anno solare e dà diritto a prendere parte a tutte le iniziative dell’Associazione.
Il costo dell’esame, invece, è di euro 220,00 più euro 40,00 di preiscrizione. Gli esami si svolgono presso la nostra sede di Formia nelle sessioni stabilite dall’Università per Stranieri di Siena.
La Ditals di II livello è un esame composto da tre parti scritte più una parte orale (registrazione di una breve lezione).
La certificazione attesta una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti. Dà punteggio per la scuola pubblica (graduatorie provinciali e concorsi).
Per conoscere i prerequisiti necessari per l’esame Ditals II e per maggiori info si può visitare il sito Unistrasi:
http://ditals.unistrasi.it/14/9/Prerequisiti_Esame_di_Certificazione_DITALS_di_II_livello.htm
La preiscrizione va versata congiuntamente alla quota associativa (TOTALE 130€) sul conto INSIEME IMMIGRATI IN ITALIA APS – Iban: IT96Y0529673990CC0100042593 – Causale: preiscrizione corso DITALS 1 (oppure 2) + quota sociale.
Si prega di inviare copia del bonifico via e-mail ditalsinsieme@gmail.com e di consegnarne una copia cartacea il primo giorno del corso.
Anche il saldo del corso può essere effettuato con la stessa modalità.